IRES (Incident REporting System) è un sistema flessibile e innovativo per l’incident reporting, ovvero la modalità di raccolta strutturata delle segnalazioni su eventi indesiderati, legati a particolari aspetti di sicurezza all’interno di un’azienda. IRES è infatti una piattaforma efficace in grado di fornire una base di analisi per il rilevamento delle criticità e per la predisposizione di strategie e azioni di miglioramento da impiegare per prevenire che tali episodi si ripetano in futuro. L’incident reporting, nata nel settore aeronautico per la segnalazione volontaria e confidenziale di eventi da parte di piloti e controllori di volo per migliorare la sicurezza aerea, è ormai impiegata in tutti i settori in cui bisogna garantire un alto livello di affidabilità (sanità, aeronautica, nucleare, economia e finanza). Si tratta di uno degli strumenti particolarmente utile nella gestione del rischio e in particolare nella fase che riguarda la sua identificazione e analisi.
Creazione e compilazione di un report
Con estrema facilità puoi creare e personalizzare la scheda per ogni tipo di segnalazione, in linea con le esigenze della tua organizzazione. Puoi scegliere tra diverse tipologie di campi da compilare, decidere i valori tra cui scegliere e successivamente modificarli, così da adeguare il sistema ai vari cambiamenti della tua attività. Puoi suddividere i campi in step e sezioni, indicando eventualmente quelli obbligatori. Gli step possono cambiare anche dinamicamente, in funzione delle scelte fatte e dei campi effettivamente riempiti, in modo da guidare passo passo l’operatore nell’inserimento delle sole informazioni d’interesse per tutta la fase di compilazione.
Statistiche
Grazie alle numerose statistiche disponibili è possibile analizzare gli eventi accaduti e scegliere su cosa intervenire, così da non sprecare risorse, tempo e denaro. È possibile visualizzare i valori assoluti o percentuali in un determinato periodo, raggrupparli per anno o per mese. È anche possibile effettuare confronti tra diversi periodi e stampare ogni grafico o generare un’immagine da salvare sul proprio computer.